invia/condividi stampa

AVVIO/RIAVVIO CENTRI RICREATIVI ESTIVI - ESTATE 2020

AVVIO/RIAVVIO CENTRI RICREATIVI ESTIVI - ESTATE 2020
Periodo di Pubblicazione: dal 24/06/2020 al 30/09/2020

1.1 APERTURA E FUNZIONAMENTO DEI CENTRI RICREATIVI DIURNI - ESTIVI - anno 2020

I Centri Ricreativi Diurni per minori (CRD) sono una unità d’offerta sociale i cui requisiti minimi di esercizio sono previsti dalla DGR 11496 del 17 marzo 2010; il possesso di tali requisiti e la conseguente “autorizzazione” permette il riconoscimento dell’unità d’offerta nell’ambito della rete dei servizi autorizzati e di accedere ad eventuali contributi (vedi Fondo Sociale Regionale – ex circolare 4).

MODALITA’ DI AVVIO: PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE PREVENTIVA

Per l’avvio di unità di offerta sociale è necessario presentare una Comunicazione preventiva, all’ATS e all’Ambito, che certifichi da parte del gestore il possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni regionali

Unitamente alla presentazione della CPE, L’ente gestore dovrà elaborare uno specifico progetto organizzativo che contiene una descrizione generale delle attività ed è articolato in relazione agli aspetti disciplinati dall’allegato 8 al D.P.C.M 11 giugno 2020 e dalla ordinanza 566-20 di Regione Lombardia.

Sono previsti due casi:

1.1.1 - Riapertura di CRD con le stesse caratteristiche strutturali/gestionali poste alla base dell’autorizzazione al funzionamento pluriennale già rilasciata dalla Provincia di Bergamo o contenute nella Comunicazione Preventiva presentata negli anni scorsi, unitamente all’attestazione di recepimento delle integrazioni richieste a seguito dell’emergenza Covid-19 e quindi del progetto organizzativo e del protocollo igienico-sanitario. In questo caso è necessario compilare e inviare il modulo allegato “CRE RIAPERTURA” confermando di possedere i requisiti previsti dalla DGR. n. 11496 del 17.3.2010, per come integrati/modificati dalla normativa sui servizi estivi nell’emergenza coronavirus.

1.1.2 - Apertura di nuovi CRD oppure modifica di CRD già esistenti (variazione della capacità ricettiva, trasferimento/utilizzo in altra sede, cambiamento del soggetto gestore). In questo caso è necessario compilare e inviare il modulo allegato “CRE NUOVA APERTURA o CRE CON MODIFICHE”, comprensivo di un progetto organizzativo che contiene una descrizione generale delle attività ed è articolato in relazione agli aspetti disciplinati dall’allegato 8 al D.P.C.M 11 giugno 2020 e dalla ordinanza 566-20.

I moduli devono essere compilati in ogni parte e corredati da tutti gli allegati specificati.

Tutta la modulistica deve essere inviata a:

• ATS di BERGAMO

• Comune in cui il CRD ha sede

• Ufficio di Piano presso Risorsa Sociale